Per dimagrimento si intende la perdita di massa grassa, ovvero quando il corpo brucia grassi per produrre energia.
Spesso l’aumento di grasso si pensa sia dovuto soprattutto all’ingestione di grassi ma non è “sempre” vero.

Ultimi studi scientifici hanno dimostrato che l’aumento della massa grassa è dovuto maggiormente ad una alimentazione con un introito di carboidrati maggiore del fabbisogno giornaliero.

Questo surplus di calorie proveniente dai carboidrati porta ad un aumento di peso e a lungo termine può portare a problematiche quali:

1️⃣ accumulo di colesterolo cattivo (LDL) con conseguente placca arteriosclerotica nelle arterie che può portare a problemi cardiaci fino all’infarto e alla morte

2️⃣ accumulo di grasso a livello della zona addominale con compressione di questa zona portando ad un affaticamento della respirazione e della funzionalità cardiaca

3️⃣ valori della pressione sanguigna più alti dello standard medio

4️⃣ disfunzioni motorie per via del peso eccessivo che portano a svariati problemi soprattutto alle gambe e al bacino che si ripercuotono poi sul tutto l’asse corporeo

5️⃣ riduzione della capacità dell’osso di rigenerarsi

L’aumento di peso quindi porta a molte problematiche sia a livello fisico che a livello psicologico.
Per ridurre il grasso corporeo è necessario svolgere attività fisica e adottare una giusta alimentazione.
Con il metodo CrossFit dimagrire è facile, divertente e sicuro, le lezioni sono molto coinvolgenti e non sono mai ripetitive ma cambiano continuamente, è stimolante perché ti spingono a fare sempre meglio e a raggiungere nuovi obiettivi, tutto questo porta a molti benefici quali:

✔️ riduzione del colesterolo cattivo (LDL) con conseguente aumento del colesterolo buono (HDL) che previene i rischi associati all’arteriosclerosi

✔️ diminuzione dei livelli di grasso sia a livello viscerale che a livello sottocutaneo

✔️ valori della pressione sanguigna che tornano nella norma

✔️ migliore capacità dell’osso di rigenerarsi con minor rischio di osteoporosi

✔️ migliore capacità di trasporto di ossigeno nutrimento ai muscoli

per ultimo, ma non sicuramente per la sua importanza, c’è il fattore psicologico, sentirsi meglio in un corpo più tonico, efficiente ed asciutto porta non solo ad un aspetto esteriore sicuramente migliore ma anche ad una soddisfazione personale per aver raggiunto un obbiettivo così importante.

A tutto questo si deve abbinare una buona alimentazione, bilanciata e corretta per il tuo metabolismo, non esiste una dieta per tutti ma questa va studiata in base alle tue caratteristiche.

Insieme al dimagrimento e a tutti i benefici che esso comporta, ce ne sono due che spiccano in maniera significativa che sono vitali per l’uomo: la potenza cardiaca e la capacità polmonare che formano la resistenza cardio respiratoria.
La resistenza cardio respiratoria è una capacità vitale per l’ uomo. Minore è la sua funzionalità maggiori saranno le problematiche nel lungo periodo.

Con il tempo:
– lo smog,
– il fumo e altri fattori,
la sua capacità tende a diminuire rendendo difficile il trasporto di ossigeno ai tessuti e ai muscoli con conseguenti difficoltà di compiere anche i movimenti più comuni come salire le scale, correre, saltare ecc…

Fare una rampa di scale ed avere il fiato corto è una sensazione bruttissima a qualsiasi età, se poi aggiungiamo anche una contenente di grasso molto alto nel corpo allora i danni a breve e lungo periodo possono essere veramente gravi.

Per avere una resistenza maggiore e quindi un miglior apporto di ossigeno a tutto il corpo con una qualità della vita notevolmente migliore, si devono eseguire esercizi e METODI di allenamento specifici.

Nel CrossFit vengono svolti esercizi di ginnastica, con i pesi ed esercizi cardio (correre,vogare,pedalare,nuotare) ad alta intensità (gestibile da ognuno in base alle proprie capacità), mischiando e variando questi esercizi si ha una formula perfetta per fa sì che il sistema cardio-respiratorio e quindi l’ossigenazione a tutto il corpo esprima la sua massima efficienza.

Con il passare degli anni noterai una:
✔ migliore ossigenazione,
✔ una aumentata sensazione di benessere,
✔ una ridotta percentuale di grasso e molto di più

Quindi i benefici che si hanno con il CrossFit sono sovrapponibili, ovvero, mentre l’obbiettivo principale è il dimagrimento, nello svolgere esercizi atti a questo obbiettivo, si aumenta anche la potenza del cuore e la capacità polmonare e viceversa con tutti i loro vantaggi.

Nei prossimi post ti spiegherò ulteriori benefici del perché devi allenarti con il CrossFit e perché devi conoscere il mio METODO di allenamento.