C’è molta confusione quando si parla di dimagrimento o perdita di peso.

Spesso le persone tendono a guardare di più la bilancia che i veri risultati estetici ovvero quelli di perdita di centimetri su vita, fianchi, cosce, petto e braccia.

Quindi si va a perdere proprio il concetto fondamentale del dimagrimento, ma andiamo ad analizzare bene i due concetti ovvero : PERDERE PESO e DIMAGRIRE.

PERDERE PESO vuol dire perdere e quindi bruciare sia massa muscolare e sia massa grassa, questo avviene quando si attua una dieta troppo drastica oppure quando si fa un allenamento prettamente aerobico, oppure entrambi, cioè la dieta drastica e allenamento prettamente aerobico tipo corsa, bici, nuoto e via dicendo.

Questo porta non solo una perdita di massa grassa ma anche e soprattutto una perdita di massa magra, questa perdita avviene per determinati fattori tra cui:

 il poco introito calorico giornaliero

 l’allenamento prettamente aerobico e quindi poco o nessun beneficio sul muscolo

 lo stress, perché già è uno stress il poco introito calorico unito poi anche ad allenamento magari ancora più strazianti e stressanti e prolungati di tipo aerobico come la corsa, portano a maggiore stress, aumento del cortisolo e quindi a catabolismo ovvero il corpo “mangia” il proprio muscolo con disturbi come: sofferenza muscolare, tendinea, articolare e che può sfociare anche a problemi di concentrazione e nervosismo.

DIMAGRIRE invece è associato a perdita di massa grassa con aumento o mantenimento della massa magra, questo avviene quando c’è :

✔️ un giusto introito calorico

✔️ un bilancio tra carboidrati proteine e grassi giornaliero

✔️ un’attività fisica mista, ovvero dove si uniscono esercizi aerobici come corsa, pedalata, nuoto, vogatore e corda con esercizi di sollevamento peso ed esercizi a corpo libero come quelli presi dalla ginnastica.

Questo optimum crea un miglior dispendio energetico che unito ad un giusto apporto calorico dal punto di vista nutrizionale, porta ad una perdita considerevole di grasso corporeo mantenendo ed aumentando massa muscolare e tonicità.

Quindi ai miei clienti e non, voglio dire che un aumento di massa muscolare da una situazione di ipotrofia e di ipotonia muscolare unita ad una buona dieta e ad un ottimo allenamento fisico porta a DIMAGRIMENTO con diminuzione drastica della massa grassa ed aumento del tessuto muscolare.

Questo sulla bilancia si ripercuote come una situazione di stallo, cioè mi spiego meglio, se si pesa 60 chili dal momento in cui si inizia a fare attività e si rimane anche su quel peso dopo un mese che si fa attività, si potrebbe pensare che non ci sia stato nessun beneficio.

Invece, è una cosa assolutamente normale perché si è persa massa grassa ma si è aumentato di massa magra e il volume della massa grassa è molto di più della massa magra, di conseguenza non dobbiamo vedere la bilancia ma dobbiamo vedere i centimetri persi su fianchi, vita, cosce, petto e braccia.

Ok, il peso può rimanere lo stesso ma la qualità del peso è differente, si è persa massa grassa ed è aumentata la parte muscolare.

Quindi il miglior modo per vedere se si sta veramente dimagrendo è quello di non guardare più la bilancia, ma di guardare le misure,ovvero, i centimetri ed optare per un tipo di attività non solo aerobica ma anche con i pesi e abbinare una dieta equilibrata ed adattata alle tue esigenze, mi raccomando, mai una dieta drastica che non porta a risultati ma porta solo a maggiore stress e quindi maggior catabolismo.

Vuoi perdere la tua massa grassa mantenendo ed aumentando la tua massa muscolare?

Allora chiama il 3483280058 e prenota un appuntamento per delineare il tuo percorso e scopri subito come lavoriamo scaricando la rivista del box direttamente sul tuo cellulare.